Condizioni di vendita e Politica di assistenza – Velab S.r.l.

OGGETTO

Le presenti condizioni generali di vendita ed assistenza vengono redatte al fine di garantire la rispettabilità del marchio Velab, contrastare il falso e la concorrenza sleale, garantire al cliente finale la qualità e l’autenticità del prodotto acquistato, nonché il giusto prezzo d’acquisto onde evitare speculazioni e frodi. Tutti i prodotti Velab godono di garanzia diretta offerta dalla fabbrica, sono certificati secondo gli standard europei in materia di illuminazione e dispositivi ad essi connessi. Velab S.r.l. adopera solo componentistica elettronica di elevato standard qualitativo e rispondente alle normative sulla sicurezza e la qualità in ambito europeo.

TUTTI I PRODOTTI A MARCHIO VELAB SONO MADE IN ITALY, PRODOTTI ESCLUSIVAMENTE NEI NOSTRI LABORATORI E SOFFIERIE IN TARANTO (IT).

OGNI PRODOTTO VELAB E’ CONTRASSEGNATO DA UN MARCHIO A FUOCO NON ELIMINABILE (tranne che attraverso una vistosa abrasione) CHE NE GARANTISCE L’ORIGINALITA’.

1. PREZZO DI VENDITA CONSIGLIATO

Velab S.r.l. stabilisce un prezzo d’acquisto univoco per tutto il continente Europeo e si occupa attivamente di contrastare fenomeni di speculazione a danno del cliente finale. Per garantire la trasparenza del prezzo pubblichiamo ogni aggiornamento dei nostri listini sul nostro sito web. L’indirizzo per consultare e scaricare il listino in formato pdf è da richiedere in azienda. In condizioni ordinarie lo sconto massimo applicabile è inferiore al 25%. Tale sconto, a discrezione del negoziante, può variare in funzione del prodotto in oggetto ed in base alla condizioni temporanee d’acquisto (prezzo della materia prima, incidenza dei trasporti, ecc) del negoziante. Sono ammesse eccezioni (quindi prezzi più bassi rispetto al listino ed allo sconto massimo) solo nel rispetto delle seguenti condizioni:

  • il negoziante deve possedere fisicamente l’oggetto che propone in vendita;
  • l’articolo deve esporre chiaramente il marchio VELAB;
  • è obbligatorio esporre la dicitura: GIACENZA DI MAGAZZINO;
  • è obbligatorio esporre la dicitura: PEZZO UNICO IN OFFERTA NON RIPETIBILE.

Non è mai consentito un prezzo superiore a quello di listino.

Velab S.r.l. mette a disposizione dei suoi clienti, e dell’intero pubblico, un form per segnalare abusi e difformità, nonche tentativi di plagio e contraffazione. L’apposito form è presente al link www.velab.it/segnalazioni. Le segnalazioni pervenute ci consentiranno di intervenire tempestivamente in tutela del nostro marchio (punto 9).

2. SOSTITUZIONI PER ROTTURE DOVUTE AL TRASPORTO

Velab S.r.l. garantisce l’integrità dei pezzi spediti facendosi carico di eventuali rotture dovute al trasporto. La garanzia su tali rotture è da considerarsi sino al destinatario indicato in fattura accompagnatoria. E’ obbligatorio, quindi, verificare l’integrità del pezzo acquistato al momento del ritiro e consigliamo caldamente di evitare di consegnare colli a clienti finali che non siano stati opportunamente verificati, pena l’annullamento della garanzia.

3. DIFETTI DI FABBRICAZIONE

Essendo un prodotto totalmente artigianale e privo di passaggi in serie o attraverso l’ausilio di stampi, il prodotto Velab può presentare delle differenze minime in termini di lunghezze, diametri, sfumature della colorazione. Tali differenze non sono interpretabili come difetti di fabbricazione, poiché dovute all’artigianalità ed all’unicità del prodotto acquistato. Sono invece considerabili come difetti di fabbricazione eventuali screpolature della vernice, lesioni, attacchi difettosi, collegamenti elettrici non funzionanti. In tali casi Velab S.r.l. ne garantisce la sostituzione totale o la riparazione.

4. ATTUAZIONE DELLA GARANZIA PER I PUNTI 2 E 3

In caso di rotture dovute al trasporto o difetti di fabbricazione è necessario compilare ed inviare, entro 7gg dalla ricezione del prodotto, l’apposito MODULO RESI (scaricabile al link www.velab.it/modulo-resi.pdf) all’indirizzo email resi@velab.it. A seguito della segnalazione, Velab S.r.l. predisporrà il ritiro del pezzo a proprie spese procedendo alla sua valutazione. Se confermato il difetto o la rottura (secondo le cause previste nel punto 2 e 3) il pezzo verrà sostituito (o riparato) entro 30 giorni dalla constatazione del danno. In caso contrario Velab S.r.l. provvederà ad emettere fattura per le spese sostenute ed a rispedire il pezzo al cliente con pagamento assegnato.

5. PULIZIA DEGLI ARTICOLI

Il vetro soffiato Velab S.r.l. è sensibile agli agenti chimici ed ai lavaggi aggressivi. Va pertanto  pulito con un semplice panno morbido e con il solo ausilio di acqua, meglio se distillata. Se messo in lavastoviglie o trattato con prodotti sgrassanti e comunque chimici in genere, può perdere la verniciatura, opacizzarsi gravemente o addirittura lesionarsi e rompersi. In tal caso la garanzia verrà invalidata.

6. GARANZIA GENERALE

Escludendo tutti i casi esposti ai punti 2-3-4-5, Velab S.r.l. applica garanzia sulle componentistiche elettriche e meccaniche dei propri prodotti per la durata di 24 mesi dalla data di acquisto. La garanzia è offerta direttamente al cliente finale utilizzatore del bene, previa attivazione successiva all’acquisto. L’attivazione della garanzia dev’essere effettuata entro 10 giorni dalla data di acquisto, compilando l’apposito form “attivazione della garanzia” disponiblie sul nostro sito web all’indirizzo www.velab.it/attivazione-garanzia obbligatoriamente compilato in ogni parte (pena l’esclusione dalla garanzia).

Qualora il cliente non attivi la garanzia entro i tempi stabiliti, Velab S.r.l. si atterrà alla data riportata nella fattura di vendita riferita al negoziante per l’articolo in questione.

TUTTI I PRODOTTI VELAB DEVONO ESSERE ESPOSTI CON IL TAGLIANDINO ORIGINALE DI AUTENTICITA’ E GARANZIA. Il riscontro di oggetti venduti o esposti senza tagliandino darà origine agli interventi indicati al punto 9.

7. AREE COPERTE DA MANDATO AD AGENTI ESCLUSIVISTI ED AREE LIBERE

Occasionalmente o stabilmente, Velab S.r.l. può avvalersi, secondo sua insindacabile esigenza, di agenti di commercio (o altre figure) con delega specifica alla rappresentanza dell’azienda in una o più regioni d’Italia o stati esteri. Ove presenti tali figure, tutte le trattative commerciali, sconti, promozioni e preventivi speciali, sono demandate a tali figure che, negli interessi dell’azienda, operano a piena delega. Nelle zone libere, invece, è possibile interagire direttamente con l’ufficio commerciale interno all’azienda e con esso siglare accordi commerciali. Il mandato di agenzia Velab è a copertura e delega totale, ragion per cui ove presenti i nostri agenti mandatari, fanno riferimento ad essi sia i privati che i negozianti, comprese tutte le altre figure di intermediazione e consulenza.

8. VENDITA ONLINE

Velab non consente la vendita online dei propri prodotti su piattaforme diverse da quelle di proprietà dell’azienda. La vendita online è consentita solo alle seguenti condizioni:

  • il negoziante deve possedere fisicamente l’oggetto che propone in vendita;
  • è obbligatorio esporre la dicitura: GIACENZA DI MAGAZZINO;
  • è obbligatorio esporre la dicitura: PEZZO UNICO;
  • qualora lo si desideri vendere ad un prezzo più basso degli standard consentiti (punto 1) è necessario apporre la dicitura IN OFFERTA NON RIPETIBILE;
  • non può mai essere applicato un prezzo superiore a quello di listino;
  • non deve mai essere data possibilità agli utilizzatori del servizio (utenti) di interpretare tale vendita come frutto di un accordo stabile con la Velab S.r.l. (quindi, ad esempio, il marchio Velab non potrà comparire come BRAND partner ufficiale del negozio online).

La violazione anche di una sola condizione esposta in tale paragrafo darà avvio alle procedure esposte al punto 9.

9. PATTO DI NON CONCORRENZA

La Velab S.r.l. garantisce ai propri clienti una politica di non concorrenza e si impegna, al meglio delle sue capacità, a tutelare gli interessi di tutta la linea di distribuzione, ivi compreso il cliente finale. Tale accordo tacito viene attuato attraverso una politica di prezzo trasparente e pubblico, oltre che garantendo interventi commerciali e pubblicitari finalizzati alla conoscenza del marchio sempre a beneficio della linea di distribuzione. Tuttavia, Velab S.r.l. si riserva la facoltà di intervenire direttamente (con ravvedimenti ed interventi legali e sospensioni alla fornitura) o indirettamente (con campagne marketing e strategie spot) laddove venga meno il rispetto delle regole esposte in queste condizioni ufficiali (intero documento), per ripristinare gli equilibri di mercato e garantire la rispettabilità del brand. Nello specifico tali interventi possono essere attuati qualora:

  • si rilevasse un prezzo di vendita al dettaglio più basso o più alto di quello consigliato, in difformità con quanto esposto al punto 1 e comunque senza l’esplicito consenso scritto dell’azienda;
  • si rilevassero tentativi di vendita tramite piattaforme digitali, anche se a noleggio, che non rispettino quanto esposto al punto 8;
  • si rilevassero prodotti Velab venduti senza il marchio Velab chiaramente esposto*;
  • si trasformasse in qualsiasi maniera e forma il prodotto originale*;
  • si rilevassero tentativi (o fatti provabili) di acquisto dei prodotti Velab da canali non convenzionali o non espressamente consentiti dalla Velab S.r.l. (es. da rappresentanti esteri o da agenti non competenti per la zona di acquisto).

* in tali casi trattasi di tentativi di contraffazione e quindi sottoposti a denuncia presso le autorità competenti.

10. CONDIZIONI SPECIALI PER GRANDI FORNITURE

10-A. Tutte le linee presenti sul catalogo Velab possono essere vendute ESCLUSIVAMENTE col marchio Velab bene in evidenza.

10-B. Velab mette a disposizione le sue attrezzature e le sue competenze per GRANDI CLIENTI che intendano avviare produzioni a marchio proprio. Tale possibilità è data a fronte di una garanzia di minimo ordinativo annuale, da parte del committente, tale da poter essere considerata conveniente dal CDA e che comunque garantisca  il raggiungimento DELLO SCOPO QUALITATIVO DEL PRODOTTO FINALE. La valutazione dei quantitativi minimi per i GRANDI CLIENTI verrà stabilità di volta in volta ed a seconda delle esigenze. Si sottintende che il disegno del o dei modelli dev’essere a cura del cliente, che va progettato secondo la regola d’arte del settore e che deve essere sottoposto a giudizio finale da parte dei tecnici di produzione.

10-C. Velab può garantire SCONTI PARTICOLARI sui prodotti a catalogo (quindi a marchio Velab) solo a fronte di grandi quantitativi ordinati e pagati in via anticipata o comunque pre-pianificata tali da garantire una migliore organizzazione produttiva e, di conseguenza, un abbassamento del costo di produzione e di approvvigionamento elle materie prime. Il prezzo per quantità verrà stabilito di volta in volta in virtù delle proposte e della tipologia di committente.

10-D. La garanzia di un prezzo di acquisto più basso (10-C) non solleva  il cliente dal rispetto delle condizioni di acquisto e dalle politiche di assistenza (intero documento), che vanno rispettate ed accettate tacitamente per il solo fatto di rendersi proponenti del marchio Velab.

10-E. Garanzia, assistenza e condizioni di acquisto destinate al punto vendita ed al cliente finale, decadono in caso di produzioni personalizzate (punto 2). In tal caso le condizioni di vendita e le politiche di assistenza riguarderanno solo il rapporto produttore/committente e nulla più.

TUTTE LE CONDIZIONI ESPOSTE IN QUESTO DOCUMENTO UFFICIALE SONO SOGGETTE A MODIFICHE A DISCREZIONE DELLA DIREZIONE E SENZA L’OBBLIGO DI PREAVVISO ALCUNO. IL DOCUMENTO AGGIORNATO E’ SEMPRE PUBBLICATO SU www.velab.it/condizioni CHE TUTTI GLI UTENTI, UTILIZZATORI, COLLABORATORI E CLIENTI SONO TENUTI A LEGGERE.